Erbe officinali
Da sempre le erbe sono alla base della medicina e della cura del benessere. La tradizione nella coltivazione naturale di erbe officinali ha in Italia picchi di eccellenza, che garantiscono i benefici delle materie prime a chi ne faccia uso. In AGRIBERRONI coltiviamo direttamente erbe e fiori come la lavanda, la melissa e la salvia, per estrarne oli essenziali e per insaporire i nostri sorbetti o gelati.
CAMOMILLA
La salvia è una pianta della famiglia delle Labiatae o Lamiacae (la stessa di timo e menta), originaria di Medio Oriente e Mediterraneo.
Molto conosciuta e utilizzata in cucina, la salvia è nota come rimedio nella medicina per le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche, digestive, diuretiche e cicatrizzanti; infatti il suo nome deriva da salvus, ossia sano, a motivo delle virtù salutari attribuite alla pianta.
Agri Berroni ha attualmente circa 200 piante di salvia, utilizzate per la maggior parte nella creazione di sorbetti limone e salvia per la ristorazione.
LAVANDA
Scientificamente parlando si tratta di un vero e proprio genere di piante appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, in verità è l’unico genere della tribù Lavanduleae Caruel.
Gli Antichi Romani la usavano già, ma mettendone mazzetti nell’acqua delle terme per profumare l’ambiente, oppure trasformandola in profumi, base per decotti e infusi destinati a curare pelle e capelli e renderli più belli possibili.
Nel nostro campo-giardino sono state piantate circa 1600 piante di lavande di cultivar diversi, tutte della famiglia della lavanda angustifoglia: Miller, Thumbelina, Munstead Blu, Little Lady, Elegance ed Imperial Jam.
MENTA
La menta è una panta erbacea perenne della famiglia delle Labiate; è una pianta che predilige zone soleggiate, ma si adatta bene anche alle basse temperature.
L’olio essenziale che se ne estrae, ricco di mentolo e dal caratteristico aroma intenso e penetrante, ha riconosciute doti stimolanti delle proprietà mentali, tanto che nel XVIII secolo l’acqua di menta era utilizzata nelle farmacie a tale scopo, e lo studioso Lemery ne faceva derivare direttamente l’etimologia dal latino “mens-mentis”.
Agri Berroni usa la sua menta sia per il gelato, sia per delle innovative cheesecake a monoporzione, oppure torte, al fresco gusto di limone e menta.
ROSMARINO
Il rosmarino appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (la stessa di origano, basilico, salvia, timo) e il suo nome deriva dal latino Ros (rugiada) e Maris (mare), per via dei caratteristici fiori azzurri, che ricordano l’acqua del mare.
L’uso iù noto della pianta è forse quello culinario, ma il rosmarino trova impiego anche in cosmesi e profumeria, senza dimenticare l’impiego erboristico e farmaceutico.
Agri Berroni ha nella sua proprietà una decina di piante decennali, e il suo maggiore impiego è in infusione per andare a creare il particolare gusto di gelato, ormai già molto apprezzato, di cioccolato bianco e rosmarino.