1773
La Tenuta attraverso la storia
La secolare villa “I Berroni” è una residenza storica che si erge tra querce, faggi e ginkobiloba a pochi chilometri da Racconigi, località Patrimonio Dell’Umanità dell’UNESCO e tanto cara ai Savoia che fecero costruire proprio lì il Castello Reale Sabaudo.
A pochi chilometri da Torino e da Cuneo, rappresenta una meta ideale per visite in giornata, oltre a offrire una soluzione ottimale per ricevimenti, feste e cerimonie private di alto livello.
Costruita nel 1773 per il nobile De Laugier dall’architetto Borra seguendo l’esempio dei chateaux francesi, la tenuta fu utilizzata come residenza estiva e luogo di incontro per battute di caccia, ricevimenti e balli.
Lo splendido giardino e le decorazioni degli interni e degli antichi arredi, commissionati ai numerosi artisti che lavoravano per il Castello di Racconigi, la rendono un luogo in cui arte e storia si intrecciano.
1900
All’inizio del Novecento il Conte Ceriana Mayneri, bisnonno dell’attuale Contessa di Castelbarco e uno dei fondatori della Fiat, ristrutturò la villa su progetto dell’architetto Ceppi.
Motivi floreali, putti e temi mitologici sono i grandi protagonisti degli stucchi realizzati dall’artista e decoratore Bolino.
Oggi
Oggi la Contessa di Castelbarco Visconti guida la visita attraverso gli eleganti locali della Villa: la Sala Rossa, la Sala da Pranzo, la Galleria, la Camera di Carlo Alberto, la Camera della Contessa e la Camera dei Guardaroba.
La Tenuta
La Villa, con la sua storica architettura, gli arredi originali, le atmosfere d’altri tempi, un parco ed un giardino ampi e accoglienti, offre il contesto ideale per allestimenti per matrimoni, eventi di gala e celebrazioni di alto profilo.
Le Scuderie
Le camere a disposizione, veri e propri alloggi situati in uno degli edifici che circondano il giardino principale della Tenuta, ricche di tutti i più moderni confort e di un fascino antico inimitabile.
AgriBerroni
Negli ultimi anni, Sandor e Michelle Gosztonyi, figli della Contessa di Castelbarco Visconti hanno affiancato alle attività della Tenuta principale un attento recupero delle tradizionali produzioni agricole del complesso.