Visite guidate
Il Piemonte è la regione del Nord Italia che forse ha più riscoperto, negli ultimi anni, una profonda vocazione turistica. Attrae infatti persone da tutto il mondo grazie alla varietà dei suoi paesaggi, dalle famose colline delle Langhe alle vette innevate della Via Lattea e del Monte Bianco, dalla città di Torino, riscoperta prima capitale del Paese, al circuito delle Residenze Sabaude sito seriale Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
I Berroni si collocano nella campagna della rilassata pianura alluvionale che, stretta tra le ultime propaggini delle alpi Cozie e delle colline del Roero, si estende tra Torino e Cuneo. Più precisamente nella Racconigi che ospita il famoso Castello Reale Sabaudo, con il suo parco, con le sue altrettanto famose Serre Reali in stile neo-gotico romantico inglese.
I Berroni sono una tenuta riservata e solenne, dal fascino Settecentesco e dalle atmosfere cangianti, che mutano le proprie sfumature talora nostalgiche, talora rincuoranti, a seconda del punto di vista o del punto di giardino, o Villa, o edificio agricolo da cui si guardi.
Per far conoscere maggiormente questo angolo che attraverso il tempo sembra rimasto sospeso, vengono organizzate spesso visite guidate, per gruppi, su richiesta o aperte al pubblico.